Da Sapere su di me
Tirocinio al Gemelli
Corsi di aggiornamento
TESI Sperimentale su IBD
Pazienti
Sono la Dottoressa Giulia Lai, Dietista a Cagliari. Appassionata al mondo della nutrizione ho deciso di intraprendere la professione di dietista per approfondire le mie conoscenze e mettermi a disposizione di coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali e di coloro che vogliono migliorare il loro stile di vita partendo dalla nutrizione e dallo sport.
Mi sono laureata in Dietistica con 110 presso la facoltà di “Medicina e Chirurgia” dell’Università di Roma Cattolica del Sacro Cuore. Ho conseguito vari tirocini presso i reparti del “Policlinico Agostino Gemelli“.
Ho potuto così praticare in concreto la mia professione prescrivendo diete personalizzata, entrando in contatto diretto con i pazienti, venendo incontro alle loro esigenze e curando le loro patologie.
Laureata nel 2016, ho iniziato a lavorare come libera professionista della nutrizione presso lo studio in via Baylle 3 a Cagliari.
Nel 2017-18 ho lavorato per la Corisar (Cagliari), un’azienda specializzata nella ristorazione veicolata presso istituiti della Scuola dell’Infanzia e Secondaria in qualità di dietista, il che mi ha permesso di aumentare le mie capacità comunicative anche con i pazienti più piccoli.
I miei PRINCIPALI corsi di aggiornamento
che mi hanno permesso di specializzarmi in diversi settori:
- Primo corso residenziale di nutrizione nella malattia renale cronica centro di nefrologia e Dialisi (svolto in provincia di Cagliari)
- Allergie e intolleranze alimentari
- Nutrizione e sport: approcci classici e nuove frontiere Primo corso residenziale di nutrizione nella malattia renale cronica centro di nefrologia e Dialisi (svolto in provincia di Cagliari)
- Body Composition Conference
- La psico-nutrizione nei DCA
- Il blocco metabolico nella donna
- Alimentazione ed integrazione nelle patologie neurodegenerative
- Linea di confine: la menopausa. Caratteristiche mediche, endocrinologiche e psicologiche di una fase di cambiamento. L’importanza di una corretta nutrizione, il ruolo della sessualità e di un’adeguata attività motoria
- Sport: il giusto intreccio tra alimentazione, salute e integrazione
- La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso