Sfatiamo i miti! È vero che l’ananas fa dimagrire e riduce la cellulite?
L’ananas è un frutto esotico che da tempo è riconosciuto come un frutto che ha notevoli effetti benefici tra qui quello di far dimagrire e anche la miracolosa capacità di bruciare la cellulite, ma sarà vero?
Partendo dall’inizi facciamo un piccolo excurus su che cos’è l’ananas, l’ananas è un frutto tropicale multiplo perché è formata da tanti piccoli frutti e fa parte della famiglia delle bromeliacee, la pianta raggiunge un metro e mezzo d’altezza; presenta delle foglie coriacee e spinose e al suo interno presenta un serbatoio la cui funzione è quella di raccogliere l’acqua ragion per cui accoglie al suo interne diversi microorganismi da cui ricavano sostanze nutritive.
Pro:
L’ananas contiene la bromelina è un enzima con azione proteolitica utile per la digestione, infatti da alcuni studi è emerso che questa sostanza sia in grado di produrre un azione antiinfiammatoria utile nei casi di ipocloridria.
Il suo effetto drenate e diuretico è sempre dato dalla buona quantità di bromelina presente che migliora anche la fluidità del sangue, per questo è particolarmente consigliato nei casi in cui sia presente la ritenzione idrica.
Conto:
Non ha la capacità di ridurre la cellulite.
La ritenzione è una mal distribuzione dei liquidi intra cellulare e liquidi interstiziali (liquidi presenti tra una cellula e l’altra); mentre la cellulite è una condizione che si presenta quando le cellule adipose si rigonfiano spingendo la parete e per natura strutturale di noi donne crea dei buchi.
La sua quantità moderata di zuccheri darà un effetto ipergliecemizzante e bisognerà fare attenzione a non abusarne in condizioni di affaticamento epatico, in quanto la frutta contiene il fruttosio e questa molecola viene smaltita a livello epatico, quindi in condizioni di epatopatie bisognerebbe cercare di ridurne il consumo questa è una linea generale che va applicata in per qualunque genere di frutta ma soprattutto quella più zuccherina.
Mentre in altre condizioni patologiche è controindicata come nel caso di un eccesso di acidità gastrica.
Composizione bromatologica:
Ora veniamo ai numeri per 100g di parte edibile abbiamo:
-Carboidrati:10 g
-Proteine: 0.5 g
-Lipidi: /
Microelementi presenti in maggior percentuale:
- Ferro: 0.5 mg
- Potassio: 250 mg
- Vitamina A: 7 mcg
- Vitamina C: 17 mg
In conclusione, non vi sono riportate evidenze scientifiche che attestino che l’ananas faccia dimagrire, ma sicuramente grazie alla sua buona dose di nutrienti e minerali è un valido aiuto in casi in cui i liquidi interstiziali siano tropo preponderanti (ritenzione idrica) e per contrastare l’infiammazione, quindi lontano dai pasti aiuta alla regolazione della glicemia.
Ciao a presto!