Sai che il 4 marzo è la giornata mondiale dell’obesità?
Questa causa un eccesso nel peso dell’individuo, dovuto ad un accumulo patologico di grasso corporeo, e alterazioni metaboliche che possono creare gravi conseguenze nell’organismo, come l’ictus, ipertensione e in generale rischi di natura cardiovascolare, come anche in difficoltà nel sonno notturno.
Questo può essere dovuto da scarsa attività fisica e da un piano alimentare poco equilibrato o per nulla seguito. Molto spesso è dovuto all’esagerazione di dolci, carboidrati e proteine, con scarsa presenza di frutta e verdura durante la quotidianità.
A livello di BMI, e quindi di calcolo dell’indice della massa corporea, si identifica con un valore pari o superiore al 30.
Inoltre, è da tenere sotto controllo, in quanto è definita una malattia cronica di diffusione globale, che ha maggior incidenza nel genere maschile (11,7%) rispetto al genere femminile (10,3%).
Questa malattia non è da considerare solo a livello fisico, ma impatta anche quello psicologico, rendendo difficile il rapporto con gli altri.
È sicuramente, un fattore di prevenzione, modificare il proprio stile di vita, aumentando l’attività fisica, basterebbero 30 minuti di camminata al giorno, ridurre l’uso della macchina per gli spostamenti o iscriversi in palestra. Inoltre, a livello alimentare, è consigliato limite l’uso di grassi di saturi, gli zuccheri e l’alcol, sostituendoli con cibi nutrienti, sani e a basso contenuto calorico, come frutta verdura e cereali, ricchi di fibre.
NON fermarti ai miei consigli, agisci e metti in pratica il tuo cambiamento!