Ciao oggi introduco un nuovo concetto,
che serve per capire a che punto siamo e quanto possiamo spingerci oltre, parlo dell’indice di massa corporea (IMC) o meglio conosciuto come Body Mass Index (BMI).
E’ una semplice formula che il mondo scientifico utilizza per identificare in che stato metabolico riversa la persona, è facile e veloce da utilizzare ma anch’essa ha dei suoi pro e dei suoi contro.
Innanzi tutto capiamo come calcolarlo, per far ciò basta la calcolatrice e conoscere il peso e l’altezza.
Esempio una persona X pesa 100 Kg ed è alta 1m e 70:
-moltiplichiamo per se stessa l’altezza à 1,7 * 1,7= 2,89 m
-dividiamo il peso per il risultato ottenuto in precedenza(quadrato dell’altezza)à 100/2,89= 34,60 BMI
Allora questo il risultato ottenuto dalla formulaà 34,60 Kg/m2
Questo ci porta a capire se siamo in sottopeso, normopeso, sovrappeso, obesità. Siamo in:
-Sottopeso se l’indice che otteniamo è inferiore a 18,5
-Normopeso se siamo tra 18,5 fino a 25
-Sovrappeso da 25 a 30
-Obesità di primo grado: da 30 a 35( nel nostro esempio la persona si ritrova in questa fascia)
-Obesità di secondo grado: da 35 a 40
-Obesità di terzo grado: valori superiori a 40
Con valori superiori a 30 dobbiamo stare attenti poiché aumenta notevolmente la probabilità di incorrere in patologie sia di tipo cardiovascolari come ictus o infarto ma sono strettamente correlati a problemi quali diabete, gotta etc.
Questo indice però è soggetto a due possibili errori, quindi il valore ottenuto non rispecchia precisamente lo stato metabolico in cui ci troviamo perché:
- Troppa massa muscolare influisce–> il muscolo, ha un suo peso, infatti se la massa muscolare è superiore alla media questa andrà ad influire sul peso, infatti ci sono body builder che hanno una massa grassa anche al 6%(valore molto basso) che risultano in forte sovrappeso. In questo caso non si tratterà di un vero sovrappeso (che identifica persona con una massa grassa superiore alla media) quindi questo valore non è da prendere in considerazione
- Il caso opposto invece è dato dal fatto che questo indice è sottostimato, in quanto, la maggior parte di questi studi è fatta sulla popolazione americana che è di gran lunga più soggetta ad un eccesso ponderale rispetto a molte altre popolazioni come per esempio, la nostra, popolazione europea. Quindi una ragazza che ha un BMI pari a 25 che potrebbe non essere considerata come una persona in sovrappeso, spesso invece ha un eccesso di massa adiposa (grasso) superiore alla norma.
Conclusioni:
Quindi questi valori sono un valido aiuto per capire se stiamo andando nella direzione giusta (dal punto di vista alimentare e dello stile di vita)ma spesso vanno contestualizzati, per la persona e in base allo stile di vita, quindi meglio sempre rivolgersi ad un professionista che valuterà con la clinica il vostro stato metabolico.
A presto!