Le proteine fanno ingrassare?
Le proteine sono spesso paragonate a delle sostanze dopanti; si è convinti che un loro eccesso possa portare a migliori benefici e risultati.
Spesso si ignora che anche un eccesso di proteine porta all’aumento di tessuto adiposo.
Questo è uno dei primi concetti da sfatare, spesso questa convinzione è presente tra gli sport di forza e di potenza.
Questo concetto ce lo spiega meglio la fisiologia. L’introduzione di energia dovrà essere utilizzata o depositata, non si dissolverà solo perché questa deriva dall’introduzione di proteine. Siccome non esiste un deposito di proteine, al contrario degli zuccheri e dei grassi, verranno comunque convertite e depositate nel tessuto adiposo.
Quindi per tutte quelle persone, il cui obiettivo è quello di perdere peso, non basta mangiare molte proteine, ma sarà in ogni caso, necessario creare un deficit calorico, se non si fa questo la pena sarà l’aumento di peso.
Quindi un eccesso porterà il nostro organismo verso un accumulo, sia che derivi da carboidrati, grassi o proteine.
Altre convinzioni non supportate dalla letteratura scientifica, sono che basti assumere un buon eccesso di proteine per determinare un aumento della massa muscolare.
Convinzione più che sbagliata, prima cosa, per chi ricerca un aumento della massa muscolare la condictio sine qua non, è quella di allenarsi, ma non allenarsi come prima, se volete un miglioramento dovrete migliorare anche la sua qualità e soprattutto intensità, per questo consiglio sempre di affidarvi almeno inizialmente ad un professionista dal settore.
Secondo luogo dovrà essere presente un surplus calorico, è vero il risultato sarà ottimale e garantito da un buon apporto di proteine, ma un buon apporto non è da paragonare ad un eccesso, quindi diete iperproteiche, se anche ipercaloriche porteranno allo stesso risultato, purtroppo!
Riassumendo:
- Le proteine andranno calcolate in base al tipo di allenamento, è vero che i bodybuilder o coloro che praticano allenamenti di forza e potenza dovranno assumere una quota proteica superiore a coloro che fanno degli sport di resistenza.
- Le diete IPERCALORICHE a prescindere dal loro contenuto e percentuale di macronutrienti portano ad un aumento di peso!
- Diete per massa dovranno essere supportate da un aumento di intensità per quanto riguarda l’allenameto, dovranno essere ipercaloriche e associate ad un buon contenuto proteico, ma senza dimenticare che un ulteriore aumento di questo macronutriente non sortirà effetti maggiori, anzi! Quindi ricordiamoci di bere!