Oggi parliamo di un aspetto essenziale che tendo SEMPRE a specificare durante le mie visite, il significato dell’ago sulla bilancia!
Nell’ideale comune, la variazione della massa grassa può essere calcolata guardando il peso sulla bilancia, niente di più sbagliato!
Immagine 1
La maggior parte delle persone non conosce la differenza tra PERDITA DI PESO e DIMAGRIMENTO!
Siamo fatti per il 90% d’acqua, questa può variare di 2 kg nell’arco di una stessa giornata, per cui dopo un allenamento potresti anche pesare 2 Kg in meno, ma questo non dipende dal compartimento di massa grassa, ma dalla componente acquosa; difatti basterà reidratarsi per riacquistare i Kg persi.
Da qui si può iniziare a capire come i fattori influenzanti il peso siano tanti e vari!
Siamo formati da tantissime componenti:
- Acqua (diminuisce con il crescere dell’età)
- Massa muscolare
- Massa adiposa (grasso)
- Ossatura
Ricollegandoci all’immagine 1 quando ricerchiamo:
- la perdita di peso–> non valutiamo la componete del nostro organismo che è diminuita (si valuta con la bilancia)
mentre con il
- dimagrimento–> cerchiamo di diminuire la componente del tessuto adiposo e ovviamente una piccola parte (2%) d’acqua che è presente in esso (si dovrà valutare con la bilancia, bioimpedenza, antropometria e plicometria)
Quindi per conoscere la nostra composizione e capire di quali nutrienti necessitiamo, la bilancia può essere un aiuto, ma non lo strumento necessario per capire se stiamo seguendo un percorso alimentare adeguato o no!
Quindi fai un esame BIOIMEPDENZIOMETRICO, per conoscere la tua composizione corporea, grazie al quale capirai se la perdita o l’acquisto di peso è a carico della massa grassa o della massa magra o dell’acqua!
Un buon piano alimentare permetterà di risparmiare la massa magra cercando (con eventuali strategie concordate) di aumentarla, mentre cercherà di abbassare fino ai limiti consigliati la massa grassa!
Ricordiamoci che una persona magra non è sempre una persona in salute, essa potrà avere anche una percentuale elevata di massa grassa e una piccolissima parte di massa magra.
Quindi per evitare questo disastro diffidate da diete super drastiche fai da te e non, ma con buonsenso attuare delle strategie corrette per evitare la perdita di massa magra. Per questo consiglio :
- Mai avere troppa FAME, sintomo di un deficit calorico eccessivo, è giusto nei primi giorni avere questa sensazione(ma non troppo), ma non è corretto non riuscire a pensare ad altro perché la fame ci acceca.
- Mangiare sempre carboidrati possibilmente a basso carico glicemico
- Mangiare una buona componente di proteine(ma senza esagerare, un eccesso anche di questo nutriente comporterà sempre un surplus calorico= ingrassare)
- Bere, bere, bere!
- Praticare attività fisica, MA OCCHIO, non estenuanti sessioni di attività soprattutto aerobica (corsa, nuoto, bici etc.) perché genereranno l’effetto contrario.
Per cui la parola d’ordine come sempre è la moderazione, una parola scontata ma molto spesso sottovalutata, in questa giungla di estremismi!