L’insonnia viene definita come un disturbo, che rende difficile inifiare e/o mantenere il sonno. Un disturbo di questo tipo comporta notevoli conseguenze per quanto riguarda la qualità della vita, quindi con oggi cercherò di darvi qualche dritta per riuscire a migliorare per quanto possibile questo disturbo.
Problemi legati al disturbo dell’umore come: insonnia, malinconia, stanchezza, affaticabilità, etc.?
La stanchezza può essere causata per esempio dall’anemia di cui abbiamo già parlato ma non solo anche il sonno riveste sicuramente un ruolo fondamentale.
Con l’alimentazione possiamo cercare di migliorare queste problematiche, promuovendo l’assunzione di alcuni alimenti che stimolino dei neurotrasmettitori coinvolti in questi processi come la: SEROTONINA, DOPAMINA e NORADRENALINA.
Parliamo in particolare delle problematiche legate al sonno.
Uno dei principali fattori che regolano i ritmi sonno/veglia è la serotonina, che è un neurotrasmettitore , che produce sensazioni di benessere e calma, per riuscire a sintetizzarlo l’organismo necessita una buona quantità di un amminoacido essenziale chiamato: TRIPTOFANO e di energia à GLUCOSIO(zuccheri).
L’insonnia è una problematica molto comune al giorno d’oggi.
Le cause che la scatenano sono svariate, le più comuni sono: stress, letto scomodo, assunzione di certe sostanze e varie malattie etc.
Soluzioni
Inoltre l’insonnia può avvenire in maniera casuale o in maniera cronica, per dare infatti tale definizione essa deve verificarsi per più di un mese in più bisogna differenziarla in tre diverse tipologie:
-Iniziale, difficoltà di prendere sonno
-Centrale, caratterizzata da risvegli notturni con annessa difficoltà nel riaddormentarsi
-Tardiva, svegliarsi troppo precocemente
Soluzioni:
In tutti quei casi non gravi si potrebbe risolvere solo attuando delle piccole strategie di tipo alimentari:
- Pasto leggero a cena
- Assumere carboidrati e verdure-E’ particolarmente efficace bere un bicchiere di latte caldo con un po’ di miele o cioccolato fondente; anche l’orzo e la banana sono consigliati
- Fitoterapici utili sono: camomilla(lasciare in infusione non più di 5 minuti), valeriana, biancospino, tiglio, passiflora etc.
DA EVITARE
- Eliminare le sostanze nervine come: caffè, the.
- Limitare la quantità di proteine a cena
- Limitare formaggi stagionati e cibi troppo grassi, alcol, fumo
La giusta ricetta per te!
Una cena con una prevalenza di glucidi, migliora la disponibilità celebrale della serotonina, al contrario un eccesso di proteico promuove l’insonnia, essendo ricche di tirosina, da cui vengono sintetizzati diversi altri tipi di neurotrasmettitori : dopamina e noradrenalina; che al contrario, della serotonina, agiscono mettendo l’organismo in uno stato di veglia e aumentando l’aggressività.